Scuola Materna – Plesso Kennedy
Edificio con recinzione esterna e dotato di N. 7 sezioni provviste di:
La strutturazione degli spazi è la seguente:
- Un cortile esterno
- N° 7 sezioni provviste di servizi igienico- sanitari; ·
- Un atrio-salone adibito a gioco libero ed attività d’intersezione;
- N°1 sala adibita all’uso della fotocopiatrice e della multimedialità.
La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni di età, concorre alla loro educazione armonica e integrale e si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Le insegnanti articolano le attività didattiche dando molta importanza al gioco e personalizzano il percorso formativo affinché ogni bambino si senta accolto e accettato, sostenuto e valorizzato.
Per promuovere nel bambino un atteggiamento di fiducia e per sollecitare l’apertura alla relazione con i coetanei e con gli adulti i docenti prevedono ritmi, tempi e spazi adatti alle esigenze dei piccoli allievi. Lo spazio in cui operano i nostri docenti e vivono i nostri alunni è un ambiente caldo, accogliente.
Arredato in modo gradevole e invitante, funzionale alle attività educative (gioco, movimento, manipolazione, lettura, attività espressive) e ai momenti d’intimità e di socialità.
Il tempo è una componente importante nel percorso attuato dai nostri docenti: è un tempo disteso. Il bambino gioca, osserva, esplora, sperimenta, vive la sua giornata senza subire accelerazioni o rallentamenti stabiliti dagli adulti.
Il percorso didattico è progettato tenendo in considerazione gli OSA elencati nelle Indicazioni Nazionali:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Linguaggi, creatività, espressione
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
Ogni insegnante documenta le attività per produrre “tracce, memoria e riflessione”. Ciò è fondamentale per poter valutare i progressi dell’apprendimento e soprattutto per riflettere ed apportare modifiche positive al percorso formativo.
Nella scuola dell’infanzia si valuta dunque per:
- Constatare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti degli alunni;
- Vagliare l’adeguatezza delle attività proposte ed eventualmente riprogettarle;
- Informare le famiglie e la scuola primaria in modo completo.
Il tempo scuola si articola su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 16.00, ed è vincolato agli orari dello scuolabus.
Nella nostra scuola operano 7 sezioni con alunni di età omogenea e ad ogni sezione sono assegnate 2 insegnanti con orario di servizio di 25 ore settimanali.
In ogni sezione è prevista 1 ora di insegnamento settimanale della religione cattolica o di attività alternativa.
Giornata tipo
- 08.15 – 09.30 Accoglienza bambini
- 09.30 – 10.30 Conversazione
- 10.30 – 11.00 Merenda
- 11.00 – 12.00 Attività ludico-didattiche
- 12.00 – 13.15 Pranzo
- 13.15 – 15.30 Attività didattiche, giochi strutturati, riordino
- 15.30 – 16.00 Uscita
Rapporti scuola famiglia:
- riunione con i genitori dei nuovi scritti
- assemblea di sezione
- colloqui individuali
- incontri bimestrali con le famiglie
- consigli di intersezione